Willy y Noura

Willy y Noura
Artists

Willy
Nasce a Lima, Perù, nel 1988. Inizia ad avvicinarsi al mondo della salsa grazie all’incoraggiamento e all’insistenza di sua sorella, che lo iscrive a una scuola specializzata in tale disciplina, avendo intuito il potenziale talento e la reale passione del fratello nei confronti del ballo. Inizia direttamente la sua carriera di ballerino , in Italia, all’età di 18 anni, con Simone Ripa, maestro della scuola “Fuego Latino”.

Noura
Nasce a Roma, nel 1988. Si avvicina al mondo della danza all’età di 4/5 anni, frequentando le lezioni di propedeutica alla danza classica presso la scuola D’ART, a Roma. Due anni dopo, s’iscrive all’accademia francese la “Maison De La Danse”, diretta dal maestro Denys Ganio, grande ballerino e coreografo, “etoile” della compagnia del Balletto di Marsiglia, in attività nel decennio compreso tra gli anni ’80 e ’90. Tra le sue insegnanti: Emanuela Cerreto (accademia di Roma), Cristiana Milioni (Teatro dell’Opera di Roma), Virginie Morgan (Operà di Parigi). Per vari anni ha seguito anche lezioni di pianoforte con la pianista Mariana Bolojovi (Bolshoi di Mosca). Debutta come semi-professionista al Teatro Olimpico di Roma, ma, intorno ai 16 anni, deve abbandonare quest’ attività perché l’impegno a tempo pieno della danza diventa inconciliabile con i suoi impegni scolastici di studi liceali. Si dedica, allora, all’apprendimento di altre discipline di ballo (danza moderna, Hip Hop, danza del ventre con la maestra siriana -Mona- presso la scuola di ballo IALS di Roma). Nel 2011 inizia lo studio e la pratica delle danze caraibiche presso la scuola di ballo “Fuego Latino” di Roma. Dimostra, in breve tempo, un incredibile talento e una naturale versatilità
World Salsa Meeting 2020

Willy e Noura, ballerini internazionali, coreografi e maestri, coppia nel ballo e nella vita dal 2011, sono stati campioni Mondiali nella championship dell’Hong Kong Salsa Congress nel 2014, con una coreografia di salsa colombiana. Dopo aver studiato a livello agonistico presso l’accademia “Insegnanti di ballo Fuego Latino Roma” del maestro Simone Ripa, certificata FIDS, si sono specializzati nello studio della salsa Los Angeles Style e della salsa Colombiana con il ballerino e coreografo Marvin Ramos; hanno approfondito altri studi di musicalità, cultura e tecnica con il maestro Pedro Gomez ed altri artisti di salsa e bachata di fama internazionale.

Appassionati e divulgatori della Bachata Tradizionale o Dominicana, iniziano nel 2012 un percorso d’insegnamento a Roma dove fondano la loro scuola di ballo “A Paso De Azuquita” presso l’accademia di danza Novadanza (Via Degli Abeti 67/ A ). Successivamente, collaborano con altre scuole di riconosciuta fama in Italia e all’estero, come insegnanti di Bachata Dominicana Fusion con numerosi stage e masterclass.

Contestualmente dal 2015 iniziano ufficialmente la loro carriera da professionisti riconosciuti ad oggi in tutto il mondo nei Cast artistici dei congressi più importanti e rappresentativi, con una media notevole di ore di workshop e show, solcando i palcoscenici più prestigiosi e famosi accanto ad artisti già affermati nel settore.